Aeroporto di Milano Linate

Aeroporto di Milano Linate

L’aeroporto di Milano Linate rappresenta uno dei tre aeroporti che servono Milano, nonché un vero e proprio un gateway per il mondo. Da questo aeroporto è possibile raggiungere un ventaglio di destinazioni a corto e medio raggio, grazie ai suoi infiniti collegamenti. Esso rappresenta un saldo punto di riferimento nel campo delle reti di trasporto. In realtà la denominazione esatta dell’aeroporto è: aeroporto Enrico Forlanini, dal nome dell’inventore dell’aviazione, pioniere in Italia. Sebbene sia l’aeroporto più centrale, si trova infatti a poco più di 5 km da Milano, si tratta del meno trafficato: in effetti presenta poco più di 5 milioni di viaggiatori all’anno. L’aeroporto di Milano Linate è assai utilizzato per tutti quei passeggeri che desiderano muoversi nell’ambito della nostra penisola, dunque è particolarmente apprezzato per i voli nazionali, a differenza dell’ aeroporto di Milano Malpensa che è molto più frequentato dai viaggiatori durante l’anno, anche soprattutto per i voli internazionali. Solitamente per gli atterraggi viene sfruttata la pista numero 36, l’aeroporto è inoltre raggiungibile tramite la A35 o anche la tangenziale est esterna, esistono peraltro numerose linee urbane della ATM che servono l’aeroporto. Entro l’anno corrente è prevista l’inaugurazione di una nuova linea metropolitana che fermerà proprio all’aeroporto di Linate collegando la parte sud di Milano e passando per il centro storico. L’Aeroporto Milano Linate si trova nel cuore pulsante della metropoli, distando soli 8 km dal Duomo, rappresenta un pratico scalo vicino al centro storico servito da mezzi pubblici ovvero un grande punto di riferimento fondamentale per coloro che devono viaggiare nella penisola o anche in Europa grazie alla sua offerta di voli. Con il tempo è destinato a crescere in maniera superiore e a diventare ancora più efficiente è accessibile a tutti. L’aeroporto intitolato Enrico Forlanini così come l’aeroporto di Malpensa offre numerose opportunità a livello di shopping e di intrattenimento del passeggero in modo tale da rendere la propria esperienza di viaggio come la più piacevole possibile. Le gallerie commerciali presenti nell’ aeroporto Milano Linate sono a completa disposizione del passeggero e ogni angolo è pronto ad esaudire ogni desiderio da lusso fino alle proposte di moda più accessibili.

Come arrivare a Milano centro partendo dall’aeroporto Linate

Esiste la linea numero 73 che collega l’aeroporto Linate con la stazione metro e è operativa tutti i giorni della settimana: la prima corsa è alle 6 di mattina l’ultima dopo mezzanotte. Il prezzo di una normale corsa è molto simile a quello di un biglietto ordinario: dunque la linea 73 rappresenta il modo più economico e rapido per raggiungere il centro di Milano da questo aeroporto. Se si deciderà di acquistare il biglietto sul mezzo si sarà soggetti ad una piccola sovrattassa. Sarà inoltre possibile utilizzare altri autobus per raggiungere il centro di Mirano come la linea Airbus: essa parte dall’aeroporto di Linate e impiega una mezz’ora per raggiungere la stazione centrale di Milano (anche in questo caso il prezzo è particolarmente vantaggioso spaziando dai 5 hai €9). Il celebre aeroporto intitolato a Enrico Forlanini rappresenta il settimo aeroporto italiano in merito a traffico di passeggeri.

I servizi di transfer e taxi

In realtà il modo più veloce e pratico per raggiungere Milano centrale è quello di prenotare un servizio di navetta o transfer. In questo caso vi sarà un autista ad attenderci fuori dall’aeroporto con un cartello recante il nostro nome. Si tratta di un’opzione particolarmente rapida che, se prenotata sul sito scoprire Milano, risulta anche abbastanza economica (al prezzo di circa €40). Infine un ulteriore modo per raggiungere il centro di Milano è il taxi, senz’altro quest’ultima modalità potrebbe risultare più dispendiosa rispetto alle altre. Scegliere di utilizzare questo aeroporto rispetto agli altri due dipende non solo dalle destinazioni che si vogliono raggiungere ma anche dalla comodità e dalla vicinanza con il centro città: se si ha bisogno di un aeroporto vicino al centro di Milano a soli 8 km dal Duomo allora si potrà optare per l’aeroporto Milano Linate.