Vuoi aprire un’attività a Dubai? Evita le trappole, affidati a un consulente!

Dubai è una città meravigliosa, che può sorprenderti in ogni suo angolo anche se visitata nelle vesti di semplici turisti.
Ma Dubai può dare di più, molto di più. In particolare, può dare un’opportunità.
Se siete sopraffatti dalla stagnante atmosfera che si respira in Italia e in generale in tutta Europa e avete bisogno di vivere in un mercato di più ampio respiro, estremamente dinamico e frenetico, Dubai è quello che fa per voi.
Qui percepirete la sensazione che davvero è possibile farcela, che gli sforzi e gli investimenti per cominciare una nuova attività qui verranno ripagati, e con gli interessi.
Presi però dal vortice di un ambiente così stimolante occorre fare molta attenzione, e rimanere con i piedi ben piantati per terra: le opportunità a Dubai sono davvero infinite, ma anche i rischi sono dietro l’angolo. È pertanto indispensabile non farsi cogliere impreparati dai mille imprevisti che possono sorgere, ed essere sempre “sul pezzo”.
In questo può venire in nostro aiuto la figura di un consulente finanziario, che ci guidi nel dedalo di leggi e normative in vigore a Dubai e ci dia consigli per iniziare la nostra nuova vita imprenditoriale nell’Emirato arabo nel migliore dei modi.
E allora vediamo nel dettaglio i vantaggi che apporterebbe al nostro nascente business il beneficiare di una consulenza a Dubai.
Consulenza a Dubai: perché è importante non farne a meno
Nel momento in cui prenderete la decisione di costituire una società a Dubai (vedi come fare qui https://danielepescaraconsultancy.com) verrete assaliti da una serie di incombenze e investimenti considerevole.
Pertanto la tentazione di evitare di sborsare altro denaro per ottenere una consulenza specializzata sarà sicuramente forte, e comprensibile.
Ma attenzione: questa decisione potrebbe rivelarsi un boomerang.
Aprire una nuova attività commerciale prevede infatti tutta una serie di nozioni e obblighi che, se non correttamente adempiuti, rischia di far fallire la vostra iniziativa ancora prima di decollare.
Qualche esempio di domande che dovreste porvi: sono in grado di districarmi da solo nel dedalo di leggi locali che regolamentano l’apertura e la gestione di un’attività commerciale? Ho valutato bene tutti i pro e i contro per poter scegliere tra la costituzione di una società onshore a Dubai piuttosto che di una offshore? Posseggo già gli agganci giusti in loco per permettere alla mia attività, una volta avviata, di decollare e prendere il volo?
Sono tutti aspetti che un esperto finanziario può aiutarvi a gestire con facilità e senza sorprese.
Andiamo per ordine e vediamo in cosa si rivela necessaria una buona consulenza a Dubai.
Struttura legale e giurisdizione
La struttura legale di una società a Dubai può essere di diverse tipologie: valutare tra l’apertura di una società continentale, piuttosto che in zona franca, o piuttosto che una società onshore a Dubai deve prevedere tutta una serie di ragionamenti alla base che, senza l’aiuto di un consulente finanziario, possono risultare complicati, o comunque incompleti.
Un consulente a Dubai è infatti in grado di descriverti i pro e i contro di ogni struttura societaria, e analizzare insieme a te quale si allinea meglio alla tua idea di business.
Facendo affidamento sulle sue competenze in materia e sulla sua esperienza, un esperto finanziario ti saprà dire se per la tua attività è meglio optare per una soluzione onshore, e registrare la tua società all’interno del continente tramite il DED, il dipartimento dello sviluppo economico.
Se invece si intende optare per la costituzione di una società offshore, anche in questo caso una consulenza a Dubai è quanto mai necessaria.
Gli Emirati Arabi dispongono infatti di qualcosa come quaranta zone franche, e la maggior parte di esse si trova proprio a Dubai.
Valutare quindi se costituire la propria società a Dubai in una zona franca piuttosto che in un’altra dovrebbe prevedere necessariamente un’analisi preliminare da parte di un consulente finanziario del posto, che sappia presentarti tutti i vantaggi che ciascuna zona può garantire, e scegliere insieme a voi quale zona è la più consona in termini di costi e benefici.
L’importanza del monitoring: come garantire il successo della vostra nuova società a Dubai
Un altro aspetto fondamentale per il quale avvalersi di una consulenza a Dubai è lo step successivo alla costituzione della società.
Una volta avviata, un’attività ha infatti bisogno delle strategie vincenti, dei giusti agganci, delle partneship strategiche per crescere e svilupparsi nel territorio.
Un consulente esperto vi indirizzerebbe subito dai migliori contatti a disposizione, in modo da farvi beneficiare di una rete commerciale valida e soprattutto sicura, senza il rischio di incorrere in malintenzionati che potrebbero precludere per sempre il successo della vostra neonata società a Dubai.