Permuta dell’oro, dove recarsi per ottenere la migliore quotazione?

Vendere oro, dove recarsi per ottenere la migliore quotazione

Oro e gioielli, qualcosa che molti di noi potrebbero avere in casa da moltissimo tempo, vecchie eredità, vecchi regali dei nonni, ed è proprio il tempo che può aver fatto aumentare il valore di questi oggetti.
Questa oggettistica ha poi anche un valore intrinseco per il materiale di cui è fatta e cioè l’oro.

L’oro avrà sempre valore, è però importante portarlo nei luoghi giusti dove può essere adeguatamente analizzato e valutato da degli esperti.
Vogliamo fornire alcuni consigli per poter decidere nel modo giusto a chi è importante rivolgersi per non far perdere il valore ai nostri preziosi.

Quali sono i luoghi consigliati dove vendere il proprio oro?

Come premessa bisogna affermare che questo nuovo fenomeno di vendere dei vecchi gioielli ha avuto più diffusione proprio negli ultimi tempi, a causa soprattutto della crisi economica.
Precedentemente la maggior parte delle persone non sapevano neanche cosa significasse vendere il proprio oro e non avevano idea di come farlo in modo semplice.

Negli ultimi tempi vanno molto più di moda i luoghi, molte volte anche molto piccoli, dove c’è scritto Compro Oro.
Una volta la maggior parte degli italiani non si rendevano conto del valore che potevano avere i propri oggetti in casa ma ora la consapevolezza è cresciuta e dunque questi tipi di attività hanno avuto un boom notevole.
Sono molte così le persone che si sono messe alla ricerca di vecchia oggettistica che poteva essere presente in cantina o in vecchie cassettiere abbandonate.
Il braccialetto della nonna della comunione che si ammucchiava su quello ricevuto al battesimo e anche altri regali delle cresime e dei matrimoni per esempio.
Quindi molti si sono ritrovati con un certo numero di gioielli che avevano dimenticato di avere.

Ma dunque quale è il luogo giusto dove liberarsi di questi vecchi “cimeli” e guadagnarci anche un po’?

La Gioielleria

Come prima soluzione abbiamo la gioielleria, bisogna però sottolineare che permutare l’oro in gioielleria (scopri qui https://www.vendereorousato.com perché non conviene) può essere una soluzione che può portare anche a diverse problematiche. Il gioielliere è anche un negoziante di lunga data e può adottare delle tecniche di vendita che possono essere molto sfavorevoli.

Molto probabilmente la sua quotazione dell’oro usato sarà più alta di quella del Compro Oro ma per avere una quotazione più alta è necessario però anche valutare di acquistare un gioiello nuovo come permuta.
Per tradizione il ruolo del gioielliere è quello di vendere qualcosa di nuovo e non è dunque la persona giusta da scegliere in questo caso.

Il Compro Oro

La seconda soluzione è il Compro Oro, questa è l’attività più adeguata a cui rivolgersi in questo caso, il Compro Oro è un’attività che negli anni si è specializzata proprio in questo ed offre la possibilità di scambiare in modo diretto e veloce oro con soldi contanti.
Un Compro Oro può anche pagare di più il nostro oro usato perchè può ritirarne una maggiore quantità e quindi avere maggiori margini di guadagno.

La scelta giusta quindi deve essere presa in base a queste valutazioni, è importante recarsi nel luogo giusto, dove quello che portiamo venga valutato adeguatamente.
Solo un’attività che si è specializzata in una certa direzione può essere quella giusta da scegliere, e avendo la pazienza di cercare nella propria casa sarà possibile trovare qualcosa di valore ed il guadagno non sarà poco.