Stampanti digitali professionali di nuova generazione e macchine multifunzionali

Stampanti digitali professionali mulrifunzionali

Sul mercato esistono diverse tipologie di stampanti, da quelle professionali, digitali o per grandi formati, dispositivi innovativi che possiedono molte funzioni: infatti fungono come scanner e fotocopiatrici allo stesso tempo, anche senza essere collegati ad un computer. Per compiere una scelta giusta e ponderata al momento dell’acquisto, si devono considerare vari criteri.
Nei prossimi paragrafi entreremo nel dettaglio di questi dispositivi e analizzeremo le differenze principali tra prodotti.

Come scegliere una stampante professionale

Prima di procedere all’acquisto di una stampante professionale, è necessario pensare a tutte le caratteristiche che si vuole che abbia. Non serve soffermarsi su una marca precisa, bensì sulla qualità e sulle funzionalità.
Si deve tenere conto delle dimensioni, che sono essenziali per capire dove collocare l’apparecchio, della rapidità di stampa – alcune sono in grado di concludere la propria funzione in pochi secondi, mentre ad altre occorre più tempo – della sua frequenza e delle modalità (documenti o foto, a colori o in bianco e nero).

Altro elemento è il livello di rumorosità della stampante, parametro fondamentale da valutare se si effettuano stampe anche durante orari particolari; è opportuno prendere in considerazione la necessità di manutenzione, considerare il costo, la durata e la reperibilità dei ricambi, delle cartucce o del toner per ogni modello compensando qualità e prezzi finali. Altri criteri da esaminare sono la connettività wi-fi, il display (dal momento che le stampanti moderne sono dotate di piccoli schermi, che possono essere usati anche scollegati dal computer), l’NFC per una rapida connessione al pc, e il formato dei fogli (solitamente le stampanti professionali necessitano dei tradizionali fogli A4, altre invece di quelli A3).

In commercio ci sono le stampanti digitali professionali offerte da Copianova. Si tratta di un’azienda che vende prodotti Canon e vanta oltre 30 anni di esperienza nel campo nella fornitura di soluzioni e di dispositivi rispettosi dell’ambiente, oltre a offrire un supporto completo alla clientela e a seguire le sue necessità in modo professionale.

Per quali stampanti optare in base alle proprie esigenze?

Esistono differenti tipologie di stampanti adatte a soddisfare le esigenze di chiunque. Ci sono le stampanti per ufficio, che si suddividono in multifunzione, a funzione singola e fax.

La prima tipologia è un dispositivo che stampa fogli a colori o in bianco e nero, oltre ad essere progettata per potenziare la produttività di stampa, la scansione, la copia, ed effettua la funzione fax negli uffici. Inoltre quelle più innovative sono in grado di trasmettere documenti per mezzo della posta elettronica, di condividerli con tutto l’ufficio e di stampare da qualunque dispositivo collegato.
La stampante a funzione singola svolge solo una funzione: stampare in modo semplice e veloce a colori o in modalità monocromatica. Alcune di queste possono essere wifi, e dunque effettuano la stampa per mezzo di una rete wireless. Inoltre è presente il fax, un dispositivo semplice e veloce da usare, avente costi di impiego e di manutenzione contenuti.

Altra categoria di stampanti è quella per grandi formati, che possono essere fotografiche (permettono di ricavare riproduzioni di foto straordinarie dai colori ottimi, con dimensioni da 17 fino a 60 pollici) e plotter CAD e GIS, con funzioni per la collaborazione e per l’ottenimento di permofance di precisione sia a colori sia in bianco e nero. Dunque si tratta di dispositivi che consentono di stampare materiale di grandezza superiore rispetto ai tradizionali fogli. Ne esistono di diversi modelli sul mercato da scegliere in base alle proprie esigenze. Sono presenti anche le cosiddette production printing, ossia le stampanti digitali a colori, apparecchi progettati per assicurare un’immagine di elevato standard qualitativo rapidamente, e monocromatiche, ovvero un dispositivo di produzione digitale che prevede di avere ottimi risultati in bianco e nero, e opzioni di finitura (uno strumento che permette di migliorare le performance).
Infine ci sono gli scanner per documenti, che consentono un’archiviazione e una scansione dei file ottimale e rapida.

In conclusione, se si vuole acquistare un dispositivo di stampa professionale e altamente qualitativo, si deve tener conto delle proprie esigenze in termini di risultati ottenuti e di caratteristiche, non considerando soltanto il marchio e il costo finale e consultando le informazioni sui prodotti in questione. Copianova, con oltre 30 anni di espereinza nel settore, è un Canon Business Center che fornisce soluzioni e dispositivi di stampa di ultima generazione, occupandosi di tutto il processo (dalla proposta all’installazione) e offrendo un supporto completo, anche in termini di analisi delle procedure e individuazione di possibili miglioramenti per efficientare le performance e ridurre i costi.