Fotografi in Puglia, a chi affidarsi per un matrimonio da sogno

Fotografi in Puglia, a chi affidarsi per un matrimonio da sogno

Prendi una delle regioni più affascinanti d’Italia, la Puglia, fra mare cristallino, spiagge caraibiche, masserie da sogno e cucina paradisiaca. Accoppiala al giorno più bello per antonomasia, il matrimonio, fra sposi innamorati, abiti sontuosi, invitati commossi, panorami mozzafiato…

Il minimo che si possa fare, in questi casi, è immortalare tali perfette situazioni con delle fotografie speciali, scattate da altrettanto speciali fotografi di qualità, capaci di cogliere attimi indimenticabili, con immagini istantanee o minuziosamente preparate, ma sempre nel rispetto, oltre che della tecnica e professionalità, anche e soprattutto dei sentimenti e delle emozioni.

L’importanza di affidarsi ad un fotografo di qualità

Affidarsi ad un wedding photographer in Puglia per uno shooting fotografico significa essere sicuri di ottenere un risultato altamente qualificato, che risponda, certo, ai peculiari requisiti di esperienza e tecnologia, ma che, oltre agli strumenti più avanzati e alle tecniche più professionali, abbia due elementi in più che garantiscano un valore aggiunto al reportage, il territorio e la passione.

Non c’è foto più bella, e soprattutto più autentica dell’immagine scattata con il cuore, capace di evidenziare particolari accattivanti e spontanei, dall’emozione degli sposi alla golosità della torta nuziale, sempre con un occhio di riguardo agli splendidi panorami che circondano ogni angolo della regione dei due mari.

Non basta, infatti, usufruire delle moderne tecnologie e degli strumenti più avanzati per creare un particolare e unico mood espressivo: il fotografo di qualità, in più, dimostra la sua arte sapendo cogliere, con assoluta discrezione e senza alcuna invadenza, ogni sfumatura, ogni dettaglio di quel fantastico giorno, sottolineandone i particolari e traducendo le emozioni in immagini. 

E allora conosciamone qualcuno, di questi professionisti pugliesi, identificandone caratteristiche e particolarità

5 fra i migliori fotografi di Puglia

Emanuela Rizzo Wedding Photographer in Puglia

Una coppia di grandi professionisti, specializzati in wedding shooting ambientati nei luoghi più magici del Salento, due artisti della macchina fotografica in perfetta sintonia fra loro, essendo essi stessi sposi, oltre che tecnici ed esperti d’immagine. Stiamo parlando di Emanuela e Giorgio, compagni di vita e di passioni, titolari dello Studio Emanuela Rizzo, esempio di professionalità e naturalezza come forse pochi altri.

Le loro immagini sono vere e proprie opere d’arte che si trasformano in racconti di un giorno speciale, e che si dipanano per tutto l’evolversi della festa. Lo studio di Emanuela e Giorgio è specializzato in servizi fotografici per matrimonio in stile reportage, realizzati con professionalità, discrezione e complicità con gli sposi, cogliendo e fissando ogni emozione, dalla più commovente alla spiritosa.

Non importa se il matrimonio è celebrato con rito religioso o in un’unione civile, e nemmeno se l’ambientazione è all’interno o si svolge prevalentemente in esterna, magari in riva al mare o nella splendida e profumata campagna salentina: qualunque sia la scelta della coppia, con l’arte di Emanuela e Giorgio il risultato è cucito addosso ai protagonisti, come un abito su misura. Per un’emozione senza fine.

https://www.emanuelarizzo.com/

Rino Cordella

Di origini salentine, nato e formatosi in Belgio, Rino Cordella torna in Puglia poco più che ventenne, e si stabilisce definitivamente. Appassionato di cinema, ne trasporta l’arte nell’ambito della fotografia, diventando un professionista dopo alcune esperienze come video maker e aiuto regista. Si specializza negli shooting di nozze con passione, celebrando con la sua arte fotografica quello che ritiene essere “uno dei giorni più intensi e memorabili della vita, quello del matrimonio”.

Predilige immagini con la suggestione del bianco/nero, senza escludere totalmente il colore, che riserva a fotografie d’effetto, specialmente in esterna, in uno stile fotogiornalistico, dove regnano protagoniste la gioia e l’emozione per una giornata unica.

https://www.rinocordellaphotographer.com/

Fotografica-mente

Fotografica-mente ha sede a Lecce, nel cuore del Salento: si tratta di una squadra di giovani professionisti specializzati in shooting fotografici di matrimonio completi, dalla preparazione degli sposi, con le loro ansie ed emozioni, sino al taglio della torta ed, immancabile, al lancio del bouquet.

Del team fanno parte fotografi e film makers esperti di immagini e riprese cinematografiche, che hanno come base passione, cuore e mente, tutte sensazioni emotive trasferite, oltre che nei reportage fotografici, anche nei particolari video wedding, una specializzazione che li coinvolge sul territorio e oltre i confini pugliesi e nazionali, a garanzia di professionalità e stile.

https://www.fotografica-mente.it/

Morlotti Studio

La sua sede è il salotto di Bari, di cui è lo studio fotografico di riferimento per i matrimoni. Stiamo parlando di Morlotti Studio che, grazie alla passione dei propri wedding photographer, (fra cui due giovani professioniste dagli stili romantici, solari e particolarmente artistici) è specializzato in reportage dove il tema principale è la naturalezza e la spontaneità dei protagonisti, dagli sposi agli invitati, certo, senza però trascurare le ambientazioni, i particolari degli outfit più eleganti e, naturalmente, il territorio.

La Puglia e la sua magia ne arricchiscono il fascino, immortalato, oltre che nelle fotografie, anche in veri e propri film di nozze, catturando al meglio tutte le atmosfere del giorno più importante per ogni coppia.

https://morlotti.com/fotografo-matrimonio-bari/

Matteo Lomonte

Eleganza, stile, professionalità e un pizzico di follia sono le caratteristiche dello studio fotografico specializzato in matrimoni di Matteo Lomonte, con sede a Gioia del Colle (BA). Un artista dello scatto, dalle origini relativamente recenti (2014), ma con indiscusse qualità di bravura tali da aver già guadagnato, nel 2019, due prestigiosi premi come   “Photographer of the Year”: Best in Italy, assegnato dalla National Association of Wedding photographers, e Best in the World, dalla International Golden Heart Awards.

Grazie anche alla collaborazione di Federica, la sua compagna, realizza reportages particolarmente originali, non solo in Puglia, ma ovunque venga richiesto. Di se stesso ama dire “Io non sono un fotografo, io racconto matrimoni”, esprimendo, in questa particolare descrizione, tutto il suo estro e la sua creatività, protagonisti di shooting sia in bianco e nero, sia in un’esplosione di colori.

https://www.matteolomonte.it/it/