Cosa serve per lavorare nel marketing?

Cosa serve per lavorare nel marketing?

Il settore del marketing è un settore che oggi riveste molta importanza e che rappresenta anche l’aspirazione professionale di moltissimi giovani. Il motivo è che il marketing è quantomai attuale e offre moltissime opportunità lavorative e di sviluppo professionale. Non ci può però improvvisare esperti di marketing senza aver prima acquisito tutta una serie di competenze specifiche in grado di affrontare in modo efficace ogni sfida del settore. Esistono moltissime tecniche diverse di marketing e sarà importante sapere quale utilizzare a seconda delle situazioni e del contesto di riferimento. Vediamo ora che cosa significa lavorare nel settore del marketing e quali sono le competenze che bisogna avere per costruirsi una carriera professionale in questo settore oggi così in crescita.

Cosa vuol dire lavorare nel marketing

Fatta questa breve premessa ci soffermeremo ora sulle competenze che bisognerebbe avere se si vuole provare a intraprendere una carriera nel settore del marketing. Il marketing è un settore chiave per le aziende in quanto implica il prendere tutta una serie di decisioni strategiche che possono fare la differenza in positivo o in negativo. Gli addetti marketing dovranno incrementare la diffusione del prodotto pianificando campagne e strategie promozionali e anche gestire immagine e identità del brand oltre che relazioni strategiche e pubbliche relazioni.

Come si fa a lavorare nel marketing

Per lavorare nel settore marketing occorre disporre di alcune competenze necessarie. Innanzitutto si deve avere un diploma di laurea meglio se in corsi di studi come economia, management o comunicazione d’impresa. Chiaramente chi volesse davvero lavorare nel settore potrà anche valutare di seguire un master in marketing così da sviluppare il più possibile un bagaglio di competenze versatili. La cosa migliore comunque è scegliere di specializzarsi in qualcosa di specifico come ad esempio il Digital Marketing, il Marketing Strategico o il Brand Marketing. In questo senso siti come Ediscom.it possono dare una grossa mano nell’individuare in che settore del marketing concentrarsi. Si consiglia anche di prendere parte a uno stage per acquisire competenze sul campo che possono poi fare la differenza nel settore. Insomma il marketing non è solamente una acquisizione teorica di strategie e competenze ma anche un insieme di abilità concrete che dovranno essere messe in campo giorno dopo giorno.

I requisiti per lavorare nel settore del marketing

Ma quali sono esattamente i requisiti per lavorare nel marketing di oggi? Si consideri che solo dieci anni fa tutta una serie di competenze che oggi vengono richieste dalle aziende nemmeno esistevano. La cosiddetta digital transformation sta accorciando in modo considerevole la data di scadenza delle competenze in tutti i settori, soprattutto quelli che sono maggiormente connessi con strumenti tecnologici come marketing e comunicazione. Non bisognerà avere solamente competenze di economia, management e comunicazione ma anche una ottima conoscenza del web e del suo funzionamento. Tra i profili più ricercate dalle aziende nel settore marketing infatti abbiamo quelli di persone in grado di abbinare competenze tipiche del marketing con quelle innovativi che riguardano le nuove tecnologie e i canali digitali. Il segreto è quello di saper integrare abilità tradizionali con quelle digitali. Infine chi ha come aspirazione il lavorare nel mondo del marketing dovrà anche sviluppare quelle che possiamo chiamare soft skills, ovvero competenze come pensiero critico, problem solving, intelligenza emotiva e team-working.

Un buon percorso formativo per lavorare nel marketing dovrà integrare una solida base di marketing di comunicazione d’impresa con marketing digitale, social media marketing, display advertising e digital storytelling. Ad esempio il digital marketing di Ediscom è l’ideale per accompagnare i clienti in un percorso di crescita del business mediante campagne multicanale e l’utilizzo di un database proprietario. Come si può facilmente intuire visitando siti specializzati come Ediscom.it, lavorare nel settore del marketing non è così semplice in quanto bisognerà padroneggiare, tra le altre, anche tecniche di Lead generation, Sms marketing o direct email marketing.